Considerazioni governo Monti

cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Campione

    Group
    Imperatore
    Posts
    440
    Kills
    0

    Status
    Offline
    Dopo aver parlato l'altro giorno con Ravnoth a proposito dell'ormai ex presidente Monti, mi è venuta voglia di raccogliere dei pareri generali al riguardo, per vedere un pò cosa ne pensate.
    Per esempio io e Ravnoth abbiamo dei pareri abbastanza contrastanti: lui è contro, invece io sono pro e per quanto riguarda me, vi spiego il perchè:
    Intanto non è stato un presidente eletto, ma, appunto, incaricato dal pres. della repubblica perchè eravamo in stato di bisogno... stato di bisogno perchè?
    Per risolvere una disastrosa situazione economica che si era prsentata con la crisi del 2008/09 (anche se in realtà si parla in generale del debito pubblico, che è stato sempre crescente dagli anni '70 credo) e che si era aggravata con l'ultimo periodo del governo Berlusconi, portanto lo spread (differenziale fra buoni del tesoro (cioè fondi a garanzia di uno stato, in poche parole l'affidabilità economica verso l'estero) italiani con quelli, in questo caso, tedeschi, chiamati appunto bund) a livelli altissimi: ad oltre 500, quasi 600!

    Nel corso di un anno allora che cos'è successo e cos'ha fatto Monti?
    Come in un qualsiasi periodo di crisi che si è presentato nella storia, sono state aumentate in primo luogo le tasse, come le pensioni, l'iva (imposta sul valora aggiunto della maggior parte dei prodotti) e soprattutto l'imu (imposta municipale propria, una specie di ici, ma che comprende anche l'irpef... riguardante il comparto immobiliare delle persone)... anche se in realtà era già stata creata dal governo Berlusconi, ma che sarebbe diventata attiva solo nel 2014 (io penso che Berlusconi l'avesse proprosta ad un anno dal termine del suo mandato perchè sapeva che non ci sarebbe stato lui: non voleva fare "brutta figura" nel tassare i cittadini): Monti l'ha solo anticipata.
    Io ora non so esattamente tutte le cose, ad ogni modo il resoconto finale è stato più o meno questo: lo spread è diminuito a 200 circa, il debito pubblico non è diminuito, ma è comunque rallentato (se si fosse continuato con le poilitiche precedenti, ora sarebbe molto più alto), sono state attuate delle misure di protezione all'evasione fiscale, che è diminita, soprattutto al centro sud... e soprattutto l'affidabilità verso l'estero è aumentata; i lati negativi sono stati in primo luogo le tasse, non esagerate, ma sicuraemente distribuite male: era (probabilmente? non so tutte le cose...) meglio agire meno sulle imprese, ma maggiormente sui cittadini più benestati e forse anche creare più posti di lavoro attraverso il discorso delle opere pubbliche, in modo da dare più potere d'acquisto e riavviare l'economia: lo stato ci avrebbe rimesso subito, ma guadagnato dopo.
    C'è chi dice che bisognava diminuire gli stipendi ai politci e le spese politiche (partiti, auto blu, ecc...)... giusto, però forse non tutti sanno che chi dovrebbe votare queste ipotetiche leggi, sarebbero proprio gli stessi politici e chi si voterebbe mai una legge che ti farebbe cambiare completamente stile di vita? Penso in pochi, quindi questo è un campo veramente molto complicato, non so come si dovrebbe agire qua...
    In poche parole il debito pubblico è aumentato (anche se, come ho detto, in maniera diversa da come sarebbe stato se si fosse continuato con le politiche precedenti) invece di diminuire, perchè credo siano state tassate le "parti" sbagliate del paese: se invece di tassare le imprese o il cittadino medio, fossero stati tassati i cittadini più ricchi e le banche (e so bene che questa parte della popolazione non sarebbe stata felice), allora le imprese sarebbero state in grado di agire in modo diverso e magari più espansivo e ciò avrebbe (secondo me) sicuramente giovato all'economia...
    C'è anche il discorso delle banche, ma questo non l'ho del tutto capito, so solo che siamo stati aiutati molto anche dalle convenzioni della bce (banca centrale europea), ma non so in che modo e in che misura sinceramente...

    In fin dei conti io non so ancora chi voterò, so solo che la crisi non è ancora passata e forse altri 2 annetti di Monti non farebbero male al paese per stabilizzare la situazione, prima di abbassare la tassazione a livelli più sostenibili per il cittadino medio e ricominciare come se la crisi non fosse mai avvenuta...

    Speriamo bene, nel frattempo aspetto i vostri pareri!

    Edited by Big Feddy Style - 14/1/2013, 20:34
     
    Top
    .
0 replies since 14/1/2013, 14:55   21 views
  Share  
.
Top
Top