Assassin's Creed 3

dal mio punto di vista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Campione

    Group
    Imperatore
    Posts
    440
    Kills
    0

    Status
    Offline
    Dopo averlo completato (al 99%, mi mancano alcune consegne X_x), ho fininalmente la possibilità di scrivere la mia impressione su quel che è stato, in termini di giocabilità e dal mio punto di vista, il miglior episodio della serie.
    Andiamo per categorie:

    STORIA: 7.5
    Bella, più cinematografica degli episodi precedenti, ma secondo me meno avvincente (per capire meglio, dovete provarlo) con un bel colpo di scena iniziale, ma dopo abbastanza piatta, ripercorrendo le vicende storiche e con un finale non proprio dei migliori... però a me è piaciuta e le do un bel 7.5 (a confronto con quella del 2 che le avrei dato un 9.5 per dire...)

    GRAFICA & SONORO: 8.5
    La grafica più bella di sempre per la serie (e una delle più belle fra i videogiochi del momento), con tanti dettagli e un ottimo motore grafico che gestisce in maniera ottimale neve, acqua ed esplosioni. Gli effetti sonori sono molto buoni, specie se avete un impianto 5.1 o maggiori e la musica è affascinante e ben caratterizzata.

    LONGEVITA': STORIA: 6.5 TUTTO: 8
    Di questi tempi, la longevità media di un videogioco è aumentata parecchio e quindi la valuto per come siamo ormai abituati: secondo me è il più corto della serie per quanto riguarda la trama principale (che è comunque lungo), ma se vi sommiamo tutte le quest secondarie è probabilmente al primo o secondo posto, quindi niente male direi... io l'ho completato al 99% (c'è l'indicatore) e mi mancano alcune missioni dei ladri, di esplorazione e di consegna, ma per il resto ho fatto tutto.

    DIFFICOLTA': 7.5
    Non ricordo esattamente i titoli precedenti, ma questo mi ha dato parecchio da fare dalla seconda metà del gioco in poi: se si fanno le missioni con solo la consegna principale, allora è facilissimo, ma se si fanno anche tutte le consegna bonus di ogni missione, diventa abbastanza complicato e bisogna agire in maniera davvero molto stealth! I combattimenti inoltre sono difficili per uno che non sa concatenare gli attacchi, ma una volta capito come fare e sfruttando tutti i gingilli, i combattimenti diventano facili (secondo me era questo l'intento dei programamtori... in realtà i combattimenti non è ke diventano facili: o si prenedono un sacco di botte, o si riesce persino ad uscire intoccati da un combattimento con 100 guardie, sta tutto nell'abilità del giocatore nel combattimento, non nelle statistiche, che normalmente dopo 6/7 attacchi si è ko...)

    GIOCABILITA': 9.5
    Gli avrei anche dato 10, ma qualche diffettuccio ce l'ha, dai.
    E' sicuramente il migliore della serie sotto questo aspetto: si distinguono soprattutto 3 cose: la navigazione, la caccia e la neve: per quanto riguarda la prima, viene introdotta la possibilità di navigare e di poter fare i combattimenti navali (con un saccodi munizioni diverse), con anke la possibilità di salire sulle altre navi, della serie "All'arrembaggioooo!" :D ed ogni altra cosa degna d'un film di pirati (se avete l'addon, avrete anke la possibilità di trovare un tesoro nascosto, avrete una spada maya maledetta e un abito da pirata bellissimo!)... poi viene introdotta la caccia e quindi tanti tipi d'animali da poter cacciare, ognuno potrà essere preso con delle tattiche e strumenti da caccia diversi! Infine la neve: nelle session invernali, il mondo di gioco sarà completamente innevato e quindi connor ne subirà le coneguenze: la neve lo rallenterà, preferendo seguire un percorso differente, come per esemio arrampicarsi sugli alberi o sulle montagne (si, potrete farlo!)
    Inoltre si potranno assaltare i forti e le diligenze, in maniera stealth o action... poi non dimentichiamo la parte gestionale: ora no navrete più solo una case o un borghetto, ma un'intera terra, in cui dovrete gestire chiaramente la vostra casa, ma anche la chiesa, l'odpedale, le fattorie, ecc... ma solo se vorrete completare anche questa parte della storia (ve lo consiglio, perchè in questo modo scoprirete delle cose inedite sul vostro mentore, avrete oggetti (come delle vesti speciali) ed altro ancora...
    In più sono stati introdotti i mini-giochi (dama, bocce, ecc...)
    Sarà anche possibile creare oggetti, come armi, parti della nave e tanto altro ancora, non vi tolgo la sorpresa di scoprirli tutti...
    Una critica che devo fare alla giocabilità è che ad un certo punto, i soldi che si faranno saranno talmente tanti che la parte gestionale per farli diventa inutile; inoltre sono state tolte molte delle armi che invece erano importantissime negli altri assassin's creed, oppure quelle che ci sono sono state depotenziate (dov'è finita la balestraaaa!?!?! c'è sto cavolo di arco che avrò usato 2 volte, bah...)

    ANIMAZIONI: 10
    Normalmente, non metterei questa categoria, ma esse sono talmente splendide, che meritano un elogio speciale: mai visto animazioni più belle di questo gioco, dai combattimenti, alla corsa, dalle arrampicate ai dialoghi (anche se quest'ultimi sono belli, si, ma quelli di mass effect sono migliori), quindi complimenti, 10!

    INTERFACCIA: ?
    Non so... non mi ha convinto troppo perchè ora manca l'indicatore della vita e questo incide sulle tattiche da utilizzare in combattimento, ma va beh... era meglio la precedente, ma no nvoglio togliere dei punti per questa piccolissima cosa...

    BUG: 7.5
    In una scala da 1 a 10, dove 10 indica che il gioco sarebbe esente da bug, mentre 1 indica il livello visto fin'ora solo in Gothic 3, questo si merita 7.5, mentre gl ialtri della seria tutti + o - 9.5: ho notato vari bug, da quelli grafici, ai crash ed alcuni anche alle missioni, cosa strana, perchè nei giochi precedenti non li avevo proprio mai beccati... un consiglio: prima di mandare dei convogli a vendere la merce, conquistate tutti i forti!... leggete su internet per informarvi...

    VERDETTO FINALE: 8.5 (non è una media)
    Un bellissimo gioco, consigliato a chiunque e finalmente si potrà usare Desmond anche in alcune missioni!!! Evvai, dopo 5 giochi era ora!! Ad ogni modo, ai fan della serie, forse questo episodio deluderà un pochino (non troppo), ma è comunque molto consigliato a tutti ed è un bel gioco, da provare! ;)
     
    Top
    .
  2. [The_Rock]
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io mi sono fermato alla sequenza 9, iniziando a provare un pò il multi, ma non mi è piaciuto molto. Il gioco (la storia principale) invece, mi è piaciuta finora. E' bellissima la caccia, anche perchè dà modo di usare spesso l'arco, che altrimenti useresti sempre meno, man mano che procedi con la storia. Le battaglie navali sono splendide: il mare si muove come fosse vero e quando affronti le onde alte è una ficata incredibile!! Non ho ancora provato l'arrembaggio, ma spero di riuscirne a fare almeno uno.
    Comunque poi, quando lo finirò (non so quando perchè mi sono bloccato in quel punto già da 2 mesi, per dare spazio anche ad altri game) ti farò un resoconto completo anche io. ;)
     
    Top
    .
1 replies since 15/1/2013, 20:24   40 views
  Share  
.
Top
Top